Cascina Valdemino 1904 è un’azienda a conduzione familiare nel cuore della pianura vercellese che da generazioni produce riso che poi commercializza in via diretta.

Le nostre colture avvengono in totale rispetto e protezione della biodiversità e in modo tradizionale attuando le indicazioni date dalle politiche agricole comunitarie.

Cascina Valdemino rispetta i cicli di colatura naturali delle acque alpine, segue i cicli irrigui naturali di scorrimento e sommersione garantendo così la conservazione dell’ambiente naturale risicolo e delle specie di uccelli che popolano il nostro territorio come Aironi e Ibis Sacri.

Cicli naturali, acqua, habitat ma anche molta cura ed attenzione alle fasi di lavorazione ci tengono legati alla tradizioni. Cascina Valdemino segue metodi di lavorazione del tutto artigianali, dalla trebbiatura fino al confezionamento. La filiera corta è un punto di orgoglio importante che ci porta sì a conservare, stagione dopo stagione, le tradizioni risicole territoriali, ma ci sprona ad introdurre innovazioni di processo utili a facilitare e velocizzare la produzione.

La lavorazione del riso avviene nella nostra Pileria (una riseria ma più contenuta) e il risone è essiccato in cascina a temperature costanti. Confezionamento ed etichettatura avvengono manualmente permettendo così un ulteriore controllo del prodotto prima della messa in vendita.

I nostri 80 ettari sono quasi tutti coltivati a qualità 100% Carnaroli. Abbiamo volutamente scelto di mantenere la tradizione anche nella qualità del seme che si rispecchia nella qualità del gusto finale del chicco, chiaramente distinto dalle varietà quali Karnak, Carnise e Carnise precoce che possono, a loro volta, essere vendute con la denominazione “Carnaroli”.

Cascina Valdemino ha scelto la qualità della purezza del seme, dedicandovi la maggioranza dei propri ettari nonostante i tempi di maturazione siano lunghissimi – il ciclo vegetativo dura circa 165 giorni – e ci siano molti rischi lungo la maturazione. Il riso Carnaroli, una varietà sensibile e con piante molto alte – raggiungono circa i 175 cm – va in contro con una certa frequenza a episodi di allettamento (perdita della posizione eretta e caduta) a causa di vento e piogge e di aborti floreali a causa del freddo.

Per una piccola quantità Cascina Valdemino lavora conto terzi le qualità Gladio, Ribe, Augusto, Creso, Ticino, Baldo, Roma e il pregiatissimo Riso Venere.