Oggi desideriamo mettere a disposizione delle scuole la nostra esperienza attraverso un percorso didattico semplice ed immediato. La proposta ha lo scopo di far scoprire il mondo del riso affrontando le tematiche a noi più care, legate alla coltivazione ed all’ambiente. Le attività sviluppate mirano al coinvolgimento diretto e continuo di ogni alunno. La nostra proposta didattica si basa su alcuni concetti a nostro avviso fondamentali :

la libertà: di esprimersi, elaborare ed avere i propri spazi;

il piacere: di divertirsi, imparare, osservare e scoprire la natura, i fenomeni ed i principi che la governano;

la manualità: l’importanza di utilizzare le mani, con strumenti adeguati e semplici, per elaborare con la propria creatività, qualunque possa essere il risultato.

Il nostro scopo è far vivere un’ esperienza emotiva e sensoriale che lasci un segno.

Crediamo, inoltre, che questa ricetta possa essere migliorata e che le esperienze diverranno uniche e speciali grazie ai nostri compagni di viaggio.

Dove si svolgono le attività

L’attività verrà svolta all’interno della nostra cascina e nei suoi dintorni. La  nostra proposta formativa, comprensiva di percorso didattico e laboratorio pratico, comprende la consegna di materiale gratuito di supporto ed integrativo, offerto da Ente Nazionale Risi, Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia e Coldiretti Vercelli e da Enti e Associazioni che via via riterranno di condividere il comune intento di far conoscere e valorizzare il nostro territorio unico.

Costi

Il costo viene inteso per persona. La recettività massima è di 50 persone ed è disponibile un ampio parcheggio per autobus e macchine.
Il costo dell’attività è comprensivo di: visita didattica in campagna ed in riseria, visita del piccolo museo degli attrezzi agricoli, pranzo con un piatto di risotto e del materiale utilizzato per il laboratorio.
Il costo per bambino sarà di € 10,00

Per informazioni e prenotazioni

Per ulteriori approfondimenti in merito alle attività proposte potete contattarci ai seguenti recapiti:
mail: info@cascinavaldemino1904.it
Tel.: 0161 318237
Marta Giuliana: 392 4244406
Andrea Battisti: 338 7726899

Il Riso

La prima tappa del percorso consiste in attività di scoperta del cereale più diffuso nella Pianura Padana. Mira alla presentazione e illustrazione dei metodi di coltivazione e di lavorazione, attraverso lo scandire delle stagioni.

Il percorso didattico si divide in :

  • escursione guidata tra le risaie all’esterno dell’azienda (quando sarà consentito in base al periodo dell’anno ed alle condizioni atmosferiche);
  • visita alla pileria (riseria);
  • laboratorio di conoscenza dei sottoprodotti del riso con osservazione delle forme e colori e illustrazioni dell’importanza del loro reimpiego in zootecnia.

Il percorso didattico si svolge in un incontro della durata di circa 6 ore (10.00-16.00) suddiviso in osservazione guidata all’esterno della cascina e laboratorio creativo all’interno dell’aula. Saremo lieti, durante la pausa pranzo, di offrire un piatto del nostro riso da consumarsi presso il nostro agriturismo.

Se gli insegnanti fossero interessati alla trattazione di una precisa tematica, siamo ben disponibili e, anzi, lieti a concordare preventivamente l’impostazione dell’incontro.

Informazioni fondamentali per l’attività

Poiché parte della visita si svolge all’esterno, consigliamo alcuni semplici accorgimenti, variabili a seconda della stagione in cui essa verrà svolta, ossia:

  • indossare sempre scarpe e abiti comodi, meglio se con il metodo “a cipolla”, che permetta di adeguarci ad ogni temperatura;
  • avere un cappellino che protegga dal sole;
  • organizzare il proprio bagaglio in un comodo zaino da portare sulle spalle;
  • tenere con sé uno spray per le punture degli insetti, nella stagione opportuna.

 

Qui sotto trovate la scheda in formato .pdf da scaricare e farci pervenire compilata nella sua interezza